Swietelsky AG
  • SWIE Seite Nachhaltigkeit Header 3400 Auf 2240X1040 Rgb

Relazione sulla sostenibilità

Con questa prima relazione sulla sostenibilità del Gruppo, Swietelsky AG va oltre i suoi obblighi legali di rendicontazione pubblicando informazioni sulle attività e i servizi dell'azienda in merito alla gestione della sostenibilità. Con questa relazione desideriamo compiere il nostro dovere assumendoci le nostre responsabilità nei confronti degli stakeholder, anche in merito a informazioni non finanziarie.

 

Download Relazione sulla sostenibilità

/ Prefazione del Consiglio di amministrazione

Vorstand Web 1

Egregio Signore / gentile Signora,

La sostenibilità è senza dubbio una delle questioni di maggior rilievo del nostro tempo. SWIETELSKY è orgogliosa di poter affermare di aver riconosciuto l'importanza di questo complesso argomento già da qualche tempo. La sostenibilità è parte del nostro DNA aziendale da più di 80 anni. Noi interpretiamo questo termine in senso olistico e per noi non è altro che un requisito per puntare a una prosperità a lungo termine, da sempre al centro della nostra attenzione.

Alcuni importanti aspetti della sostenibilità riguardano la salute, la sicurezza e la soddisfazione dei nostri collaboratori, oltre che allo sviluppo della loro mentalità imprenditoriale. Tali aspetti comprendono anche la costante osservanza di tutte le leggi e regolamentazioni e la piena onestà in merito a tasse e doveri. Non da ultimo, per noi sostenibilità significa impegnarsi per mantenere un'infrastruttura moderna volta al risparmio delle risorse. È ovvio che promuoviamo una politica di business consapevole dal punto di vista ambientale in ogni singolo aspetto. Per noi i problemi ambientali non sono visti solo come fattori di costo, ma come opportunità imprenditoriali per sviluppare modelli commerciali innovativi.

A tale proposito, negli ultimi anni siamo riusciti a ottenere ottimi risultati, ma non dobbiamo mai dimenticare che c'è ancora tanto da fare. Lo scopo di questo documento è far luce sui nostri sforzi a favore della sostenibilità. È per questo che pubblichiamo per la prima volta questa relazione, andando ben oltre i nostri obblighi legali di rendicontazione, anche in conformità con gli standard del GRI. In più, ci poniamo chiaramente a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite come parte integrante dell'Agenda 2030.

Seguiranno ulteriori relazioni sulla sostenibilità a intervalli regolari. Le principali sfide che la nostra industria si troverà ad affrontare (per esempio la moderna gestione del personale in mancanza di personale qualificato, le costruzioni volte al risparmio delle risorse in un contesto dominato dal cambiamento climatico e la digitalizzazione dei processi di costruzione) continueranno a interessarci anche nel prossimo futuro. I nostri sforzi sono sinceri nel cercare di trasformare con coraggio tutte queste sfide in vantaggi competitivi nello spirito dell'innovazione. Invitiamo tutti i subappaltatori e partner commerciali lungo la nostra stessa catena del valore a unirsi a noi in questo percorso.

a novembre 2019