Swietelsky AG
  • SWIE Seite Nachhaltigkeit Header 3400 Auf 2240X1040 Rgb

Relazione sulla sostenibilità

Nella relazione sulla sostenibilità, applicabile all’intero Gruppo, Swietelsky AG pubblica, oltre che i suoi obblighi legali, anche informazioni e dati sulle attività e sui servizi dell’azienda nell’ambito della gestione della sostenibilità. In questo modo intendiamo ottemperare alle responsabilità che abbiamo nei confronti degli stakeholder, anche per informazioni che esulano dall’ambito finanziario.

/ Premessa del Comitato direttivo

Swietelsky Vorstand Gruppe 2021 4 (Large)

Egregi Signore e Signori,

in tempi di grandi sfide ecologiche, anche SWIETELSKY ha a cuore il tema della “sostenibilità”. Proprio al nostro settore spetta una grande responsabilità per quanto concerne il cambiamento climatico. Pertanto, puntiamo a orientare le nostre attività in modo tale da contribuire alla soluzione e poter strutturare il nostro modello aziendale così da reagire ancora meglio alle crisi. Con la presente relazione sulla sostenibilità vogliamo creare trasparenza, documentare gli sforzi attuati finora e al contempo gettare le basi operative per ulteriori impegni.

Le condizioni che mutano rapidamente, caratterizzate soprattutto dall’emanazione di normative sempre nuove e dagli sviluppi dinamici del mercato specialmente negli ambiti di finanziamento e catena di fornitura, rappresentano per noi un’opportunità per realizzare modelli aziendali innovativi. Pertanto, abbiamo messo a punto un processo operativo a più livelli, in cui trattiamo le seguenti sfere di competenza: “Fairness”, “Collaborazione”, “Innovazione” ed “Ecologia”. La rete all’interno del Gruppo che ne deriva ci aiuterà a sviluppare una strategia per la sostenibilità uniforme. All’interno di tale strategia occorre fissare gli obiettivi concreti e le misure idonee a tutti i livelli dell’azienda. Lungo il percorso saremo accompagnati con professionalità dall’unità di Gestione della sostenibilità creata nel 2020, ovvero un gruppo di gestione interdisciplinare, e da esperti esterni.

Numerose iniziative attuate negli anni scorsi hanno già dato i loro frutti, tra cui un riconoscimento come miglior datore di lavoro nel settore edilizio e un terzo posto come datore di lavoro in Austria. Nel 2021 siamo stati premiati dal Financial Times come azienda edilizia più diversificata d’Europa e nello stesso anno abbiamo anche ricevuto il marchio di qualità per la promozione della salute sul posto di lavoro. Il nostro sviluppo nell’ambito delle costruzioni in legno e ibride, che ha portato SWIETELSKY ad essere un costruttore “material-neutral”, procede molto velocemente con tantissimi investimenti. Investiamo in modo massiccio anche nella costruzione di impianti per il riciclo dei materiali da costruzione e demolizione minerali e per il trattamento del suolo contaminato. Nell’ambito delle tecnologie energetiche, con il nostro Know-How promuoviamo attivamente la riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita delle opere edilizie.

Per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità facciamo affidamento, non da ultimo, sulla promozione dell’iniziativa personale dei nostri collaboratori. Inoltre, siamo a favore di una comunicazione trasparente con tutti i nostri stakeholder. Pertanto siamo lieti di informarvi fin da ora su ulteriori sviluppi concreti nella nostra prossima relazione sulla sostenibilità. Infrastruttura moderna e responsabilità ecologica e sociale non sono in contraddizione tra loro; al contrario, per SWIETELSKY procedono sempre di pari passo.

Novembre 2021