Swietelsky AG
  • SWIE Seite Transparenz CG Header 3400 Auf 2240X1040 Rgb

Relazione finanziaria annuale

Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con i nostri investitori e con il mercato è per noi molto importante. Qui è possibile consultare l'ultima relazione sulla gestione (bilancio finanziario consolidato) in tedesco e in inglese e la relazione finanziaria annuale (bilancio finanziario consolidato e bilanci individuali, "Jahresbericht") in tedesco. Anche il rendiconto di gestione è pubblicato nella relazione finanziaria annuale consolidata qui di seguito.

 

Download Relazione finanziaria annuale

/ Prefazione del Consiglio di amministrazione

Vorstandsfoto 2021 22

Signore e signori!

Siamo lieti di riferire che l'anno commerciale appena trascorso ha visto una continuazione del successo dell'anno precedente. Con una crescita della produzione edile del 10%, l'utile al lordo degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti e delle svalutazioni (EBITDA) è di nuovo leggermente migliorato, mentre l'EBT, pari a 147,2 milioni di euro, è compreso tra i valori di confronto degli ultimi due anni.

È inoltre positivo che la quota di capitale proprio possa essere stata ulteriormente aumentata al 35,4%, sebbene l'elevata disponibilità a investire sia rimasta invariata. Nel complesso, valutiamo l'andamento del 2021/22 come molto positivo, soprattutto perché tutti i mercati principali hanno contribuito in modo sostanziale agli utili. L'elevato portafoglio ordini, rimasto pressoché invariato, costituisce una solida base per i prossimi anni.

Lo sviluppo economico complessivo rimane difficile da prevedere. La nostra sana struttura patrimoniale è di grande importanza in un contesto di inflazione dei prezzi dei materiali da costruzione e di carenza di importanti materie prime. In questa situazione, la strategia di SWIETELSKY, che consiste nell'offrire la più ampia gamma possibile di prodotti e servizi, la massima diversificazione in tutti i settori e i mercati delle costruzioni del Gruppo e la gestione proattiva dei rischi di progetto e di contratto, può dimostrare ancora una volta la sua validità. Il nostro motto rimane: "Il profitto viene prima del fatturato". In un contesto di mercato sempre più difficile a causa della situazione economica, l'obiettivo è quello di continuare a ottenere risultati solidi sulla media degli ultimi anni.

Stiamo anche affrontando con grande impegno le sfide generalmente note della carenza di lavoratori qualificati. Inoltre, dobbiamo continuare a rafforzare la forza innovativa di SWIETELSKY e a sostenere il cambiamento climatico, utilizzandolo commercialmente a nostro vantaggio. Questi sforzi sono anche documentati nel nostro rapporto di sostenibilità, pubblicato per la seconda volta nel dicembre 2021.

luglio 2022