Responsabilità storica

Responsabilità storica
Responsabilità storica
Responsabilità storica
  • SWIE Seite Historie Header 1700 Auf 1120X520 Rgb

Responsabilità storica

1938 - 1945

I documenti storici resi accessibili nel febbraio 2020 a Swietelsky AG parlano chiaro: durante la Seconda guerra mondiale la nostra azienda ha sfruttato il lavoro forzato di prigionieri ebrei. Ora alcuni esperti indipendenti verificheranno la portata e le condizioni generali di quanto riportato da questi documenti, attingendo in modo rapido e diretto a tutte le fonti a disposizione. A tale scopo, abbiamo già incaricato degli esperti.

Il Centro di documentazione della resistenza austriaca ha inoltre gentilmente accettato di sostenerci in questa ricerca al meglio delle loro possibilità. Ci dispiace non esserci mai confrontati finora con questo vergognoso aspetto della storia della nostra azienda e ringraziamo lo storico Rudolf Leo e il sig. Martin Steiner (redattore della trasmissione ECO su ORF) di averci messo di fronte a questi fatti.

In questa stessa sede riporteremo in modo trasparente tutte le informazioni e i risultati raccolti durante le nostre ulteriori indagini, insieme alle conclusioni che trarremo da questi eventi come gruppo aziendale.