Swietelsky AG
  • SWIE Seite Nachhaltigkeit Header 3400 Auf 2240X1040 Rgb

Salute e sicurezza sul lavoro

I collaboratori, i partner a contratto, i subappaltatori, i rappresentati dei proprietari degli edifici e i vicini devono essere tutelati in caso di incidente e rischi per la salute nei pressi dei cantieri di costruzione del gruppo SWIETELSKY in conformità con i più elevati standard. La loro sicurezza è una priorità assoluta per la nostra azienda. Indipendentemente dal contesto giuridico applicabile nei diversi mercati, i nostri standard di sicurezza hanno per noi la massima priorità.

Oltre alle tragedie che un incidente sul lavoro, un danno arrecato alla salute e un'assenza per eccessivo stress comportano dal punto di vista umano, in questi casi anche la reputazione e la competitività dell'azienda vengono intaccate. Anche senza bisogno che si verifichi un incidente, la sola non conformità agli standard di sicurezza sul lavoro può portare a sanzioni legali e finanziarie e costi burocratici che si dovrebbe cercare di evitare in ogni modo.

L'attività di costruzione va di pari passo con un elevato rischio di incidenti rispetto ad altri settori industriali, dato l'uso di attrezzature pesanti e lo sforzo fisico richiesto. Indipendentemente dalla divisione o dal Paese, il problema interessa tutte le parti del gruppo.

I rischi sorgono per esempio dal pericolo di caduta durante lavori svolti a grandi altezze o dalle condizioni meteo estreme alle quali i lavoratori sono talvolta esposti. La costruzione di gallerie e l'edilizia ferroviaria sono sottoposte a rischi speciali, motivo per cui la sicurezza sul lavoro è sempre stata di grande importanza in questi ambiti. Non è la frequenza degli incidenti ma la loro gravità, di solito di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro settore. I requisiti legali nei diversi Paesi del gruppo, in particolare nel Regno Unito e in Australia, sono ampi e vari. Nei Paesi dell'Europa settentrionale in particolare, le questioni relative alla sicurezza sul lavoro sono parte integrante dei requisiti delle procedure di aggiudicazione e per questo stanno diventando sempre più importanti.

Per saperne di più sulla salute e la sicurezza sul lavoro presso SWIETELSKY e sui seguenti temi consulti la nostra relazione sulla sostenibilità

  1. Ancoraggio organizzativo, pagina 66 - 68
  2. Monitoraggio e dati principali, pagina 68
  3. Il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile, pagina 71
Bruno Wyhs, esperto in sicurezza
"La nostra cultura sulla sicurezza comprende un'ampia prevenzione mirata e la generale promozione di uno stile di vita sano. Ogni incidente e ogni danno evitabile alla salute deve essere prevenuto applicando le misure necessarie."

Bruno Wyhs, esperto in sicurezza