Swietelsky AG
  • SWIE Seite Nachhaltigkeit Header 3400 Auf 2240X1040 Rgb

Il nostro impegno

SWIETELSKY contribuisce positivamente, in vari modi, all'economia, alla società e all'ambiente. L'azienda ambisce a creare valore sostenibile.

Più di ogni altra cosa, l'espansione continua della gamma di servizi offerti e la volontà dei nostri collaboratori a prendere parte a corsi di formazione sempre diversi per riuscire a soddisfare la domanda crescente sono stati fattori fondamentali nella crescita dell'azienda nel corso dei decenni.

L'esperienza accumulata grazie agli innumerevoli progetti di costruzione viene sfruttata costantemente in nuovi progetti e aiuta SWIETELSKY a ottimizzare i suoi servizi. Questo processo continuo di qualità e innovazione è arricchito da uno sviluppo interno e da un'attiva partecipazione a progetti di ricerca.

Contributi per il miglioramento della qualità della vita

Considerando la natura della sua attività, SWIETELSKY contribuisce in modo significativo al miglioramento della qualità della vita delle comunità. I complessi residenziali, i centri sportivi e i parchi realizzati da noi creano spazio vitale e un'infrastruttura moderna. Di solito non spetta a SWIETELSKY decidere il tipo di costruzione e lo scopo, ma spetta al cliente. Eppure, attraverso la qualità dei suoi servizi, l'azienda può contribuire alla soddisfazione dell'utente, creando in questo modo valore sociale aggiunto. Ciò vale in tutti i mercati e aree di attività dell'azienda.

Responsabilità in quanto datore di lavoro e partner commerciale

L'industria edilizia è un settore generalmente ad alta intensità di lavoro. SWIETELSKY quindi ricopre un ruolo davvero importante in quanto datore di lavoro. Garantendo lavori sicuri e qualificati, agli occhi dei nostri dipendenti non siamo solo una fonte di guadagno, ma contribuiamo anche in modo significativo al potere di acquisto nelle aree in cui sono attivi. Infine, queste regioni traggono vantaggio anche dalle tasse e imposte pagate dai nostri dipendenti e dall'azienda stessa. Grazie ai nostri dipendenti, contribuiamo in larga misura anche alla sicurezza sociale. In quanto azienda attiva a livello internazionale, SWIETELSKY è pienamente consapevole degli obblighi fiscali a cui deve far fronte nei paesi e nelle regioni in cui svolge la sua attività.

Mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei nostri partner commerciali, fornitori e subappaltatori è per noi di fondamentale importanza. Anch'essi contribuiscono in modo significativo al successo dell'azienda sulla base di una piacevole collaborazione per entrambe le parti. La nostra ambizione è riuscire a trasmettere un senso di sicurezza a tutti i nostri clienti, dipendenti, fornitori e partner commerciali, un ingrediente essenziale per instaurare una relazione commerciale sostenibile, fondata sulla fiducia.

Visione a lungo termine, crescita organizzativa

Presso SWIETELSKY si ragiona sempre a lungo termine. Non puntiamo a un'espansione rapida, ma a una crescita organica. La nostra struttura organizzativa decentralizzata rispecchia questo obiettivo. Si fonda sui principi, tipici della nostra azienda, di responsabilità individuale e condivisione dei profitti tra dipendenti che vedono sé stessi come degli imprenditori all'interno dell'azienda e lavorano spinti da una grande motivazione.

Vogliamo creare uno spazio vitale e un'infrastruttura sostenibile, in grado di rispondere alle esigenze del future. Unendo le nostre competenze nelle costruzioni in legno sotto il marchio SWIEtimber, puntiamo a diventare un consulente edilizio ancora più versatile in termine di materiali, agli occhi dei nostri clienti. In relazione al nostro modo di agire nella quotidianità, il nostro obiettivo è attuare la nostra nuova missione in quanto datore di lavoro, a livello internazionale, al fine di promuovere una cultura aziendale percepita positivamente all'interno dell'azienda.

La digitalizzazione come stimolo all'innovazione

L'innovazione in materia di digitalizzazione è senza alcun dubbio il principale stimolo presso SWIETELSKY e nell'intero settore. Rispetto ad altre industrie, solitamente il settore edilizio è sempre un passo indietro per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi. Anche l'economia circolare e la nuova tendenza al distacco tra il concetto di crescita economica e lo sfruttamento delle risorse si stanno rivelando questioni sempre più importanti.

Per saperne di più sulle ambizioni di SWIETELSKY e sui seguenti temi consulti la nostra relazione sulla sostenibilità

  1. Una prosperità sostenibile e la creazione dell'infrastruttura, pagina 53 - 56
  2. Gestione del rischio, pagina 56
  3. Missione aziendale, pagina 56
  4. Creazione del valore e filiera, pagina 56
  5. Il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile, pagina 58

Dr.-Ing. Monika Ehlers, Responsabile dello sviluppo delle attività digitali
"Il BIM può anche migliorare i processi di costruzione in modo determinate nel contesto della sostenibilità. È mio compito coordinare il progresso che abbiamo raggiunto finora, su diversi livelli, per continuare ad andare avanti su questa strada, in modo mirato."

Dr.-Ing. Monika Ehlers, Responsabile dello sviluppo delle attività digitali