Relazione finanziaria annuale
Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con i nostri investitori e con il mercato è per noi molto importante. Qui è possibile consultare l'ultima relazione sulla gestione (bilancio finanziario consolidato) in tedesco e in inglese e la relazione finanziaria annuale (bilancio finanziario consolidato e bilanci individuali, "Jahresbericht") in tedesco. Anche il rendiconto di gestione è pubblicato nella relazione finanziaria annuale consolidata qui di seguito.
/ Prefazione del Consiglio di amministrazione

Gentili azionisti,
ci troviamo a guardare indietro a un esercizio finanziario dinamico, caratterizzato da condizioni difficili in termini di politica economica, ambiente ed economia. SWIETELSKY è riuscita ancora una volta a dimostrare la sua solidità, adattabilità e sostenibilità nell'esercizio finanziario 2024/25 in esame.
Nonostante il calo dell'economia edilizia in tutta Europa, SWIETELSKY ha ottenuto risultati molto positivi nell'esercizio in esame, consolidando i successi degli anni precedenti. Con 284,6 milioni di euro, l'utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni ha superato il risultato dell'anno precedente, con un contributo positivo a tutti i mercati principali. Grazie al marcato aumento dell'EBITDA, il Gruppo ha registrato un EBT di 171,9 milioni di euro, anch'esso in aumento rispetto all'anno precedente. Anche l'utile al netto delle imposte è notevolmente superiore a quello dell'anno precedente, attestandosi a 128,8 milioni di euro. Inoltre, il fatturato nel settore delle costruzioni è aumentato notevolmente rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 3,67 miliardi di euro.
Per l'esercizio 2025/26, SWIETELSKY prevede che il volume dei lavori di costruzione si manterrà allo stesso livello elevato degli ultimi tre anni. Questa previsione si basa sulla crescita registrata dal Gruppo in quasi tutti i mercati. Il trend di crescita nel settore delle costruzioni infrastrutturali, in particolare nei segmenti dell'ingegneria civile e delle costruzioni ferroviarie, dovrebbe rimanere stabile, così come la domanda di investimenti a lungo termine nella transizione energetica. Anche per il settore dell'edilizia la situazione appare nuovamente positiva, come confermato dal marcato aumento del nostro portafoglio ordini.
SWIETELSKY è competitiva grazie alla sua ampia diversificazione in tutti i settori dell'edilizia e al suo orientamento al mercato di riferimento. Ci impegniamo a sfruttare i nostri servizi e le nostre competenze per contribuire alla trasformazione a lungo termine e all'adattamento ai cambiamenti climatici dell'intero Gruppo. Per aiutarci a raggiungere questi obiettivi, abbiamo aggiunto per la prima volta una Dichiarazione di sostenibilità al nostro rapporto annuale. Questa dichiarazione si basa sugli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) ed è stata inserita volontariamente; non vi è alcun obbligo legale di includere queste informazioni nella nostra rendicontazione.
Questo esercizio finanziario di successo è il risultato di una pianificazione strategica, di un'attuazione coerente e di una continua ottimizzazione dei nostri processi aziendali e di costruzione in SWIETELSKY. Il successo della nostra azienda non sarebbe possibile senza il supporto dei nostri circa 12.200 dipendenti, distribuiti in 21 paesi. Si basa su una combinazione di competenza e impegno incondizionato.
Vi ringraziamo per la fiducia che riponete in noi e per il vostro sostegno mentre guardiamo con ottimismo al futuro, determinati a continuare a lavorare insieme per trasformare la nostra efficienza operativa in un ulteriore successo economico sostenibile.
Il Comitato esecutivo
Download Relazione finanziaria annuale 2024/25
Download Relazione finanziaria annuale 2023/24
Download Relazione finanziaria annuale 2022/23