Ecologia
SWIETELSKY si impegna a ridurre qualsiasi impatto negativo sull'ambiente e sulla società e a contribuire attivamente alla risoluzione delle sfide sociali nel campo dell'ecologia.
Emissioni di gas serra
Il consumo di combustibili fossili rappresenta il principale contributo alla nostra impronta di CO₂ a livello di gruppo nella nostra sfera di influenza diretta, nota come emissioni di gas serra di ambito 1 e 2. L'utilizzo di combustibili provenienti da fonti rinnovabili per le macchine edili e il parco veicoli, nonché l'elettrificazione dei processi, laddove ciò sia possibile senza limitazioni operative, aumentando contemporaneamente la nostra produzione di energia elettrica nell'ambito della strategia fotovoltaica SWIETELSKY, costituiscono quindi i pilastri del nostro piano di transizione per ridurre le nostre emissioni.
Le emissioni nell'area delle cosiddette emissioni di scope 3, ovvero le emissioni che si generano nella nostra catena del valore a monte e a valle, ma che sono attribuibili alle attività commerciali di SWIETELSKY, saranno stimate nei prossimi esercizi finanziari. A causa del nostro modello di business primario come fornitore di servizi di costruzione, la produzione dei materiali da costruzione utilizzati (scope 3.1) e il loro trasporto al cantiere (scope 3.4) rappresenteranno una parte significativa delle emissioni di scope 3.
Efficienza delle risorse ed economia circolare
L'attuale approccio prevalentemente lineare del settore edile comporta un elevato consumo di risorse e materiali. L'introduzione dell'uso circolare dei materiali rappresenta quindi un'importante opportunità per l'intero settore di conservare le risorse naturali riducendo al contempo i costi nella fornitura dei servizi.
Grazie a decenni di esperienza e al suo coinvolgimento nello sviluppo di macchinari per la costruzione ferroviaria per il rinnovo dei binari con riciclaggio in situ integrato del ballast, la nostra divisione Railway Construction è diventata pioniera e leader di mercato europeo nel campo del rinnovo meccanico dei binari. La crescente consapevolezza tra i clienti di questa forma di conservazione diretta delle risorse, rilevante dal punto di vista ecologico ed economico, aprirà ulteriori opportunità di mercato in futuro.
In altri settori di attività, l'attuazione dei concetti circolari nell'industria delle costruzioni presenta ancora sfide normative e tecniche rilevanti. SWIETELSKY è convinta che l'economia circolare possa essere attuata in modo logisticamente ed economicamente fattibile solo coinvolgendo il maggior numero possibile di attori del settore delle costruzioni e delle infrastrutture, pertanto SWIETELSKY si impegna a scambiare le migliori pratiche, a dialogare con i clienti e a sviluppare ulteriormente i requisiti normativi e gli standard attraverso le associazioni di categoria.
Leggi la nostra attuale Dichiarazione di sostenibilità 2024/25 a partire da pagina 155.